Logo CoderDojo
IMPERIA
green ninja pointing left

Prossimo Incontro

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ

A partire dal febbraio 2020 il CoderDojo Imperia ha sospeso le proprie attività a causa della diffusione della pandemia da Covid-19. Se le condizioni generali e le normative lo permetteranno, speriamo di poter riprendere le gli incontri a partire dal prossimo autunno.

Iscrivetevi al Canale Telegram del CoderDojo Imperia per restare aggiornati

SEGUI CODERDOJO IMPERIA SU TELEGRAM
SCOPRI DI PIÙ SUL CODERDOJO
pianeta terra con logo coderdojo al centro
IL CODERDOJO NEL MONDO

La "Palestra" del Coding

CoderDojo è un movimento aperto e libero organizzato in centinaia di Club indipendenti sparsi in tutto il mondo con lo scopo di offrire a bambini e bambine in età scolare l’opportunità di imparare gratuitamente le basi della programmazione in un ambiente sicuro, divertente e socialmente stimolante.

Al CoderDojo non ci sono lezioni frontali, ma si offre ai ragazzi un contesto di apprendimento de-strutturato in cui vengono incoraggiati a collaborare tra loro.

bambini seduti al tavolo con laptop e mentor che li aiutano
COSA SIGNIFICA

Coder... Dojo?

l termine CoderDojo deriva dall’unione delle parole Coder, cioè programmatore, e Dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. I giovani frequentatori dei CoderDojo prendono il nome di Ninja, e i volontari che li affiancano vengono chiamati Mentor.

I Mentor non insegnano, ma condividono una passione, non fanno le cose al posto dei ragazzi, ma gli suggeriscono la strada da percorrere, affiancandoli e invitandoli a pensare e a collaborare, restando comunque sempre a loro disposizione in caso di difficoltà

SCOPRI COME PARTECIPARE
due bambine di spalle davanti al portatile che lavorano con scratch
PERCHÈ È IMPORTANTE

Imparare a programmare...

L’obiettivo di CoderDojo non è trasformare tutti i Ninja in futuri programmatori, ma educarli al pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più semplici (tecniche di problem solving), applicando la logica e ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

... e farlo insieme!

I giovani Ninja, con diversi livelli di abilità, sono incoraggiati ad aiutarsi a vicenda (peer mentoring) e a collaborare. Questo approccio non competitivo, oltre a favorire lo sviluppo di fondamentali competenze relazionali, può essere più coinvolgente rispetto a un rigido percorso di apprendimento.

gruppo di loghi di HTML, Scratch, Python e altri
LE ATTIVITÀ

Cosa si fa al CoderDojo?

A seconda dell’età e del livello raggiunto, ai giovani Ninja vengono proposte attività in grado di stimolare la loro curiosità e metterli alla prova.

Il primo livello è rappresentato dal percorso di creazione di videostorie e piccoli videogiochi con l’applicativo Scratch, che gli consente di apprendere i concetti base divertendosi.

Al raggiungimento di una buona padronanza di Scratch, offriamo la possibilità di proseguire il percorso orientato ad apprendere le basi del linguaggio di programmazione Python, di HTML e CSS per la creazione di pagine web, o MIT App Inventor per progettare applicazioni per smartphone!

bambini seduti intorno a tavolo giocano con un robot
bambini in piedi giocano con postazioni colorate

Attività “unplugged”

Per i Ninja più giovani organizziamo attività “unplugged” (senza l’uso del PC) propedeutiche alla programmazione che stimolano in loro le capacità di ragionamento e li indirizzano ad utilizzare la logica per la soluzione di problemi al fine di prepararli alle attività svolte con il computer.

SCOPRI COME PARTECIPARE
logo di coderdojo coolest projects Milano
METTITI ALLA PROVA

Gioca in trasferta!

I Ninja più appassionati del CoderDojo Imperia potranno decidere di partecipare a competizioni su scala regionale e nazionale per provare la loro abilità con Scratch confrontandosi con amici provenienti da altre zone del Paese o anche dall’estero!

Visita la nostra Classroom di Scratch!

immagine di gioco su scratch immagine di gioco su scratch immagine di gioco su scratch immagine di gioco su scratch
adulti seduti a un tavolo durante un seminario
MENTRE I NINJA LAVORANO...

Attività per gli accompagnatori

Mentre i giovani e le giovani Ninja lavorano, gli accompagnatori possono scegliere se prendere parte a brevi incontri informativi sui temi dell'educazione e delle tecnologie che cerchiamo di organizzare regolarmente.

In alternativa è possibile rilassarsi leggendo un libro nella nostra area lettura

COME PARTECIPARE

Chi e come?

Le attività sono adatte a bambini e bambine della Scuola Primaria (a partire dai 7 anni) e Scuola Secondaria.

Per partecipare è necessario:

  • prenotare online su Eventbrite (da ripetere per ogni incontro)
  • portare un PC portatile con mouse esterno e alimentatore (i tablet non sono adatti)
  • un accompagnatore maggiorenne deve essere presente per tutta la durata dell’evento

I posti sono limitati: sarebbe bellissimo poter accogliere tutti, ma per ovvie ragioni organizzative e per il rispetto delle normative di prevenzione i posti sono limitati.

Sono valide esclusivamente le prenotazioni compilate e confermate sulla piattaforma Eventbrite. Per prenotarsi è necessario cliccare sul pulsante “Registrati” nella pagina dell’evento e compilare tutti i campi del modulo di iscrizione.

Dopo la conferma riceverete via email il vostro biglietto che non è necessario stampare.

Se i posti sono esauriti potete aggiungervi alla lista di attesa e sarete immediatamente contattati se si dovessero liberare dei posti.

Dove e quando?

Gli incontri si svolgono con cadenza mensile, di solito il sabato mattina, con una durata di circa due ore, presso ARCI Campo delle Fragole, viale Matteotti 31 ad Imperia.

Consulta i dettagli del prossimo incontro su Eventbrite per eventuali variazioni!

Le date degli incontri vengono comunicate circa 15 giorni prima e le prenotazioni si aprono circa 7 giorni prima dell’evento. Tutte le comunicazioni vengono effettuate tramite il nostro canale Telegram

Le regole del CoderDojo

    green ninja pointing left
  • Be Cool! (siate amichevoli!)
  • Chiedi a 3, poi chiedi a me!
  • Non è una gara di bravura o di tempo
  • Si può copiare!

Vorresti dare una mano?

Il CoderDojo Imperia è sempre alla ricerca di nuovi Mentor o anche solo di collaboratori per organizzare gli eventi.

Se hai voglia di dare il tuo contributo ed aiutare il movimento internazionale dei CoderDojo, parliamone!

PRENOTA SU EVENTBRITE!